Per­chè crea­re una Lan­ding Page

landing-page-esempioUna Lan­ding Page è, come dice il nome, una pagi­na su cui il visi­ta­to­re “atter­ra”, strut­tu­ra­ta in modo da esse­re qual­co­sa di par­ti­co­lar­men­te mira­to, ad un even­to, oppu­re ad un’of­fer­ta spe­ci­fi­ca, o anco­ra per esi­gen­ze di rac­col­ta dati.

Il van­tag­gio di una lan­ding page è dovu­to al fat­to che, essen­do estre­ma­men­te snel­la come strut­tu­ra, vie­ne cari­ca­ta in un sof­fio. Dal pun­to di vista comu­ni­ca­ti­vo inve­ce il van­tag­gio è dovu­to al fat­to che dice esat­ta­men­te quel­lo che ser­ve, nul­la di più, nul­la di meno.

Inol­tre offre la pos­si­bi­li­tà di inse­ri­re link all’e­ven­tua­le sito com­ple­to per riman­da­re il visi­ta­to­re ad altre pagi­ne che spie­ga­no di più sul­l’of­fer­ta gene­ri­ca o sugli argo­men­ti di cui tratta.

Crea­re una Lan­ding Page può esse­re la solu­zio­ne idea­le per pro­muo­ve­re un even­to, o un’of­fer­ta spe­cia­le o un nuo­vo arti­co­lo lan­cia­to dal­la vostra azien­da. Ma può anche esse­re un buon siste­ma per pro­muo­ve­re l’in­di­ciz­za­zio­ne del sito prin­ci­pa­le, che risie­da o no sul­lo stes­so domi­nio, dato che può esse­re pen­sa­ta e strut­tu­ra­ta come “sito satellite”.

Quan­to costa una Lan­ding Page? Ovvia­men­te dipen­de dal con­te­nu­to, dagli ele­men­ti che pre­sen­ta, dal­le fun­zio­na­li­tà che imple­men­ta. Lo svi­lup­po di una Lan­ding Page richie­de ovvia­men­te meno tem­po che un sito com­ple­to e per que­sto i costi sono ridot­ti in pro­por­zio­ne e dipen­do­no qua­si esclu­si­va­men­te dal tem­po che vie­ne impie­ga­to a realizzarla.

Una Lan­ding Page sem­pli­ce può ave­re costi di svi­lup­po che par­to­no dai 270 Chf in su. Di soli­to non supe­ra i 1.000 Chf nel­la media, ma se ne pos­so­no svi­lup­pa­re anche di mol­to costo­se quan­do nel bac­kend, ad esem­pio, sono neces­sa­rie appli­ca­zio­ni o fun­zio­na­li­tà evo­lu­te, come un mini e‑commerce, ad esempio.

Una Lan­ding Page può risie­de­re sul domi­nio del sito prin­ci­pa­le, ma anche su un domi­nio dedi­ca­to (mol­to spes­so si pre­fe­ri­sce que­sta secon­da ipo­te­si per que­stio­ni di indi­ciz­za­zio­ne) e in que­st’ul­ti­mo caso occor­re quin­di aggiun­ge­re anche i costi del­l’­ho­sting per que­st’ul­ti­mo domi­nio e per le casel­le email che doves­se­ro esse­re necessarie.

Koko­ro Swiss ha svi­lup­pa­to negli anni parec­chie deci­ne di Lan­ding Page. Se vole­te vede­re qual­che esem­pio, pote­te tro­var­lo qui.