Plu­gin Word­Press per Face­book: ce ne fos­se uno che fun­zio­na sempre…

Powerful-WordPress-Plugins-e1357145756458A chiun­que svi­lup­pi siti Word­Press based pri­ma o poi capi­ta l’em­pas­se: che plu­gin uso per la con­di­vi­sio­ne su Face­book? Non dico social net­work a ragion vedu­ta: tut­ti gli altri social han­no un’A­PI ormai sta­bi­liz­za­ta, com­pre­so Goo­gle con il suo Plu­so­ne, per cui il codi­ce è ormai stan­dar­diz­za­to e sem­pli­ce da inserire.

In effet­ti i pro­ble­mi nasco­no pro­prio quan­do si trat­ta di imple­men­ta­re la con­di­vi­sio­ne su Face­book. Gli aspet­ti pro­ble­ma­ti­ci sono due: da un lato le poli­ti­che di FB che cam­bia­no ogni due per tre, dal­l’al­tro l’in­te­ra­zio­ne di Open Gra­ph che spes­so pre­sen­ta pro­ble­mi di com­pa­ti­bi­li­tà, sia con il codi­ce che con altri plugin.

L’in­se­ri­men­to diret­to nei sor­gen­ti dei temi può esse­re una solu­zio­ne ma va sem­pre valu­ta­to il fat­to­re tem­po: inse­ri­re il codi­ce impli­ca spes­so un bel­lo sfor­zo di pro­gram­ma­zio­ne che non sem­pre paga, soprat­tut­to se si voglio­no inse­ri­re fun­zio­ni diver­se rela­ti­ve a FB, come ad esem­pio Like Box o com­men­ti integrati.

Risul­ta quin­di natu­ra­le uti­liz­za­re qual­che plu­gin ben testa­to e manu­te­nu­to e limi­ta­re lo sfor­zo di pro­gram­ma­zio­ne all’in­se­ri­men­to del­la chia­ma­ta alla fun­zio­ne nel pun­to desi­de­ra­to del tema.

Qui sor­go­no i pro­ble­mi: ad oggi, dire che esi­ste un plu­gin che fun­zio­na con tut­ti i temi e in con­giun­zio­ne con tut­te le altre fun­zio­ni social-rela­ted è sem­pli­ce­men­te impos­si­bi­le. C’è quel­lo che fun­zio­na come Like ma non sce­glie cor­ret­ta­men­te l’im­ma­gi­ne, quel­lo che se non met­ti l’im­ma­gi­ne in evi­den­za non la tira fuo­ri nem­me­no sot­to minac­cia, quel­lo che non com­pa­re sul­la bache­ca a meno che non aggiun­gi un com­men­to e quel­lo che fun­zio­na per­fet­taen­te fino a che non deci­di di atti­va­re qual­che fun­zio­ne jque­ry allor­ché smet­te miste­rio­sa­men­te di fare il suo lavoro.

Per­so­nal­men­te scel­go di vol­ta in vol­ta, per­so­na­liz­zan­do i plu­gin a secon­da del­le esi­gen­ze. Ad oggi i plu­gin che tro­vo più utliz­za­bi­li sono quel­li qui di seguito.

Digg Digg

Sicu­ra­men­te com­ple­to, anche se mac­chi­no­so da ini­zia­liz­za­re. Però fun­zio­na (qua­si) sem­pre sen­za trop­pe personalizzazioni.

 

 

 

Face­book Share (new) Button

 

Sicu­ra­men­te non è il miglio­re e nep­pu­re il più recen­te (si fer­ma con la garan­zia di com­pa­ti­bi­li­tà a WP 3.1.3). In com­pen­so ha un codi­ce mol­to chia­ro da per­so­na­liz­za­re e in poche righe lo si ren­de sem­pre com­pa­ti­bi­le con le ver­sio­ni più aggior­na­te di WordPress.

 

 

 

Face­book Com­men­ts di Alex Moss

 

Como­do e fun­zio­na­le. Inol­tre pre­sen­ta una note­vo­le como­di­tà di personalizzazione.