Perchè creare una Landing Page

landing-page-esempioUna Landing Page è, come dice il nome, una pagina su cui il visitatore “atterra”, strutturata in modo da essere qualcosa di particolarmente mirato, ad un evento, oppure ad un’offerta specifica, o ancora per esigenze di raccolta dati.

Il vantaggio di una landing page è dovuto al fatto che, essendo estremamente snella come struttura, viene caricata in un soffio. Dal punto di vista comunicativo invece il vantaggio è dovuto al fatto che dice esattamente quello che serve, nulla di più, nulla di meno.

Inoltre offre la possibilità di inserire link all’eventuale sito completo per rimandare il visitatore ad altre pagine che spiegano di più sull’offerta generica o sugli argomenti di cui tratta.

Creare una Landing Page può essere la soluzione ideale per promuovere un evento, o un’offerta speciale o un nuovo articolo lanciato dalla vostra azienda. Ma può anche essere un buon sistema per promuovere l’indicizzazione del sito principale, che risieda o no sullo stesso dominio, dato che può essere pensata e strutturata come “sito satellite”.

Quanto costa una Landing Page? Ovviamente dipende dal contenuto, dagli elementi che presenta, dalle funzionalità che implementa. Lo sviluppo di una Landing Page richiede ovviamente meno tempo che un sito completo e per questo i costi sono ridotti in proporzione e dipendono quasi esclusivamente dal tempo che viene impiegato a realizzarla.

Una Landing Page semplice può avere costi di sviluppo che partono dai 270 Chf in su. Di solito non supera i 1.000 Chf nella media, ma se ne possono sviluppare anche di molto costose quando nel backend, ad esempio, sono necessarie applicazioni o funzionalità evolute, come un mini e-commerce, ad esempio.

Una Landing Page può risiedere sul dominio del sito principale, ma anche su un dominio dedicato (molto spesso si preferisce questa seconda ipotesi per questioni di indicizzazione) e in quest’ultimo caso occorre quindi aggiungere anche i costi dell’hosting per quest’ultimo dominio e per le caselle email che dovessero essere necessarie.

Kokoro Swiss ha sviluppato negli anni parecchie decine di Landing Page. Se volete vedere qualche esempio, potete trovarlo qui.

Condividi