Goo­gle e la rimo­zio­ne dei risul­ta­ti inde­si­de­ra­ti: ecco il modu­lo per richiederla

google legalFinal­men­te! (Vedia­mo però se dura e qua­li saran­no i tem­pi di appli­ca­zio­ne): se ave­te biso­gno di far rimuo­ve­re dei link che vi riguar­da­no dai risul­ta­ti del­le ricer­che su Goo­gle, da oggi pote­te far­lo andan­do a que­sto link:

https://support.google.com/legal/contact/lr_eudpa?product=websearch

Goo­gle l’ha capi­ta, com­pli­ci for­se le recen­ti sen­ten­ze da par­te del­l’Eu­ro­pa e maga­ri anche un peri­co­lo­so down nei suoi tren­di di cre­sci­ta abi­tual­men­te pros­si­mi alla verticale:

Ha capi­to che non sem­pre a qual­cu­no potreb­be far pia­ce­re vede­re il pro­prio nome spa­ra­to nei risul­ta­ti di ricer­ca, spe­cie se asso­cia­to a fat­ti spiacevoli.

Il caso più comu­ne è quel­lo di per­so­ne coin­vol­te in qual­che fat­to di rile­van­za lega­le, il cui nome è sta­to dif­fu­so dal­la stam­pa onli­ne e poi, per fare un esem­pio, assol­ta completamente.

Pur­trop­po i gior­na­li non han­no l’a­bi­tu­di­ne di com­por­tar­si cor­ret­ta­men­te e qua­si mai dan­no lo stes­so risal­to ad una noti­zia di asso­lu­zio­ne rispet­to a quel­la di imputazione.

Risul­ta­to: la per­so­na è sta­ta assol­ta ma ad un ricer­ca su Goo­gle si tro­va­no solo noti­zie dell’imputazione.

Oppu­re una per­so­na che ha paga­to il pro­prio debi­to con la giu­sti­zia si ritro­va maga­ri ad anni di distan­za ad esse­re anco­ra visi­bi­le in rela­zio­ne ai fat­ti che l’han­no vista condannata.

Di casi comun­que ce ne pos­so­no esse­re cen­ti­na­ia di diversi.

Quel­lo che con­ta è che da oggi sarà pos­si­bi­le, per il diret­to inte­res­sa­to o il lega­le che lo rap­pre­sen­ta, chie­de­re ed otte­ne­re la rimo­zio­ne dal­le SERP di quei risul­ta­ti per i qua­li ha dirit­to all’o­blio del­la rete.