iPho­ne 5s: Touch ID fun­zio­na male dopo pochi gior­ni. Perchè?

touchidsensorE’ in aumen­to il nume­ro di uten­ti iPho­ne che lamen­ta pro­ble­mi di rico­no­sci­men­to da par­te del Touch Id di iPho­ne 5S. Un pro­ble­ma che si pre­sen­ta dopo qual­che gior­no dal­la pri­ma regi­stra­zio­ne del­l’im­pron­ta ma che divie­ne sem­pre più inva­si­vo fino a costrin­ge­re a regi­stra­re nuo­va­men­te l’im­pron­ta. Dopo­di­che si rico­min­cia da capo.

A det­ta di Apple il pro­ble­ma sareb­be del soft­ware, trop­po sen­si­bi­le e restrit­ti­vo. Il che potreb­be esse­re ma non ha secon­do noi mol­to sen­so, dato che il nume­ro di insuc­ces­si nel rico­no­sci­men­to aumen­ta costan­te­men­te. Se la cau­sa fos­se soft­ware, si dovreb­be mostra­re da subito.

E’ inve­ce pro­ba­bi­le che la cosa pos­sa dipen­de­re da altri due fat­to­ri impor­tan­ti: il pri­mo è che il sen­so­re sia trop­po ridot­to per acqui­si­re un’im­ma­gi­ne cor­ret­ta del­l’im­pron­ta: quin­di l’im­pron­ta digi­ta­le è più gran­de del sen­so­re e le pos­si­bi­li­tà che il pol­pa­strel­lo vada a posi­zio­nar­si in modo non vali­do, sono tan­te. Per giun­ta il soft­ware sosti­tui­sce l’im­ma­gi­ne memo­riz­za­ta ogni vol­ta che ne rile­va una miglio­re. Di con­se­guen­za i pro­ble­mi di rico­no­sci­men­to aumen­ta­no anzi­che diminuire.

Il secon­do fat­to­re è che il pul­san­te del­l’i­Pho­ne vie­ne usa­to in con­ti­nua­zio­ne e la super­fi­cie vada incon­tro ad usu­ra. A quel pun­to il rico­no­sci­men­to diven­ta sem­pre più dif­fi­col­to­so ad ogni “toc­co” del tasto.

Prov­vi­so­ria­men­te una nuo­va regi­stra­zio­ne del­l’im­pron­ta sem­bra risol­ve­re il pro­ble­ma ma, dopo pochi gior­ni, si è pun­to e capo. Per giun­ta il perio­do di fun­zio­na­men­to tra una regi­stra­zio­ne e l’al­tra, pro­prio a cau­sa del pro­gres­si­vo ma costan­te dete­rio­rar­si del­la super­fi­cie del tasto ten­de a con­trar­si sem­pre di più.

Non sono quin­di così chia­re le cau­se del pro­ble­ma, che peral­tro non inte­res­sa tut­ti gli utenti.

Nei pros­si­mi mesi pro­ba­bil­men­te avre­mo la spiegazione.