Word­Press 3.5: la ver­sio­ne che farà impaz­zi­re parecchi.

wordpress-grey-xlDopo aver­lo usa­to per rea­liz­za­re alcu­ni siti, non abbia­mo dub­bi. La ver­sio­ne 3.5 del noto CMS è deci­sa­men­te pro­ble­ma­ti­ca lato uten­te e al posto di miglio­ra­re l’in­ter­fac­cia l’ha peg­gio­ra­ta e nem­me­no di poco.

Par­lia­mo del lato più evi­den­te, ovve­ro del cari­ca­men­to del­le imma­gi­ni e dei media a cor­re­do di post e pagi­ne. Non sap­pia­mo per qua­le  moti­vo abbia­no deci­so di pas­sa­re alla fine­stra a tut­to cam­po, ma il pro­ble­ma è che, men­tre nel­le ver­sio­ni pre­ce­den­ti tut­to quel­lo che ser­vi­va si tro­va­va a por­ta­ta di mano ed era cari­ca­to inli­ne, ades­so ti toc­ca viag­gia­re tra tre diver­se fine­stre, in cui mol­to spes­so alcu­ni cam­pi non sono di evi­den­te utilizzo.

Per non par­la­re dei pro­ble­mi che ogni tan­to spun­ta­no quan­do cari­chi un’im­ma­gi­ne e, al posto del­la thumb­nail, ti tro­vi un bel qua­dra­to gri­gio. Devi anda­re a modi­fi­car­la e allo­ra la pre­view, magi­ca­men­te ricom­pa­re, dopo­di­ché, tor­nan­do alla fine­stra pre­ce­den­te, la puoi final­men­te rivedere.

Pas­sia­mo alla dash­board. Con­si­de­ra­to che ser­ve solo a chi sta “die­tro le linee”, qual­cu­no ci spie­ga per­chè han­no volu­to anda­re a com­pli­car­si la vita con le imma­gi­ni in alta riso­lu­zio­ne? Nes­sun uten­te del pub­bli­co vedrà mai quel­la par­te, men­tre chi ci lavo­ra, di soli­to, o non ha a dispo­si­zio­ne uno scher­mo reti­na oppu­re, se ce l’ha, non glie­ne fre­ga nien­te di quan­to sono bel­li i pul­san­ti in HD quan­do, per pub­bli­ca­re un’im­ma­gi­ne in un post o in una pagi­na, ci met­te il dop­pio del tempo.

Per fini­re uno sguar­do alla strut­tu­ra inter­na e allo spau­rac­chio di ogni aggior­na­men­to: JQue­ry. Da que­sta ver­sio­ne i pro­ble­mi con i con­flit­ti cau­sa­ti da un anche solo imper­fet­to modo di usa­re que­sta libre­ria, cau­se­rà qua­si sicu­ra­men­te erro­ri e mal­fun­zio­na­men­ti. (Per inci­so, se ave­te dei pro­ble­mi sul pul­san­te per il cari­ca­men­to dei media, il pro­ble­ma è nel modo in cui il tema instal­la­to cari­ca JQuery).

Da un lato que­sto indur­rà sicu­ra­men­te mol­ti pro­gram­ma­to­ri a scri­ve­re codi­ce strut­tu­ra­to in modo più stan­dar­diz­za­to, dal­l’al­tro cree­rà (e sta già crean­do) a mol­ti svi­lup­pa­to­ri un sac­co di grat­ta­ca­pi che riten­go pote­va­no esse­re como­da­men­te evitati.

Ad ogni modo ricor­dia­mo­ci sem­pre di una cosa: Word­Press è uno dei CMS più usa­ti al mon­do, si è evo­lu­to in modo incre­di­bi­le negli ulti­mi anni e con­sen­te di svi­lup­pa­re siti di note­vo­le com­ples­si­tà. Il tut­to gratis.

Non è da poco, ci pare!

Det­to que­sto ci per­met­tia­mo un con­si­glio per­so­na­le: pri­ma di aggior­na­re dal­la 3.4.2 alla 3.5, pen­sa­te­ci bene, soprat­tut­to con­trol­lan­do qua­li e quan­ti plu­gin saran­no com­pa­ti­bi­li con la nuo­va ver­sio­ne; sco­pri­re­te che sono parec­chi quel­li che pos­so­no ave­re pro­ble­mi. Comun­que pre­pa­ra­te la cosa con cura. Crea­te un ambien­te di test e pro­va­te pri­ma l’ef­fet­to che potrà ave­re l’ag­gior­na­men­to pri­ma di instal­lar­lo su siti in linea; e soprat­tut­to non dimen­ti­ca­te un bac­kup com­ple­to e con­trol­la­to di tut­to il sito e del data­ba­se completo.

In caso di pro­ble­ma, tor­na­re indie­tro sen­za que­sto accor­gi­men­to può dav­ve­ro diven­ta­re un bagno di sangue!